giovedì 5 maggio 2011

Beastly di Alex Flinn


Pagine: 384
Titolo originale: Beastly
Lingua originale: Inglese
Editore: Giunti
Anno di pubblicazione 20.10.2010
Codice EAN: 9788809742710
Voto:  4/5

Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina della sua classe di nome Kendra, una vera e propria strega in incognito. Lei allora lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia; gli concede però due anni per rompere l'incantesimo, perché pochi istanti prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di gentilezza, donando alla ragazza della biglietteria una rosa che la sua partner si era rifiutata di indossare per il ballo. L'unico modo di rompere l'incantesimo e ritornare alla sua bellezza è amare ed essere corrisposto.

Dopo averlo presentato in questo Friday Features, eccomi finalmente immersa nelle sue pagine. Amo la storia del La Bella e La Bestia, quindi, questa rivisitazione in chiave moderna non poteva che piacermi. Nulla di nuovo quindi, la storia è la stessa di sempre, solo ambientata ai nostri giorni.
Kyle è un ragazzo ricco e bello, il più popolare della scuola che da importanza solo all’apparenza e al denaro, come gli ha insegnato il padre. Si troverà a commettere un terribile errore, invitando al ballo della scuola una bruttina, per poi denigrarla e insultarla davanti a tutti, presentandosi al ballo invece con la bellezza di turno. La brutta ragazza si rivelerà in realtà una strega e Kyle verrà trasformato in Bestia, con un'unica possibilità di tornare umano. Questa possibilità gli è stata concessa solo perché, negli ultimi momenti prima dell’incantesimo, Kyle ha compiuto un atto disinteressato regalando una rosa bianca ad una ragazza in apparenza insignificante. Dall’incantesimo, Kyle avrà a disposizione due anni per trovare una persona che si innamori della sua bellezza interiore e per innamorarsi a sua volta. Solo il bacio dell’amore potrà spezzare l’incantesimo e farlo tornare umano.
Lo svolgimento e il finale della storia sono ovvi e molto noti, tuttavia rimane una bella favola, anche in questa versione moderna, alla riscoperta dei valori importanti come il l’amore, l’amicizia. Il tema principale affrontato è naturalmente l’apparire sull’essere.  La Flinn è riuscita a movimentare un po’ la favola e ad ambientarla egregiamente nella New York dei nostri giorni. Tutti gli accenni ai sonetti di Shakespeare e alla letteratura classica, non hanno fatto altro che attirarmi ancora di più verso questa versione della favola e l’’idea della chat ‘degli stregati’ poi mi ha fatto davvero impazzire! Ne sono rimasta conquistata, affascinata. Mi sono innamorata di questo libro. La scrittura della Flinn è veloce, lineare, senza una parola di troppo. Il ritmo narrativo perfetto per questo libricino che, purtroppo, scorre tanto velocemente. (Mi sono anche commossa, ad un certo passaggio!). Lo finisci e vorresti ricominciarlo subito...e il giorno dopo!
Estratti del libro.
“Invece era così che mi sentivo. Dal momento in cui quella ragazza aveva detto che sarebbe stato un guaio se fossi diventato brutto e mi aveva lanciato quello sguardo alla fine, mi ero sentito come se sapesse delle cose su di me, di quando piangevo ogni volta che mia madre mi lasciava, perché pensavo che non l’avrei più rivista (come infatti è accaduto). Ma no. Non era possibile. Lei non poteva sapere un bel niente.”
“Una cosa bella è preziosa, il prezzo non importa. Chi non sa vedere le cose preziose della vita non sarà mai felice.”
“... Ma quante probabilità avevo di trovare qualcuno che mi amasse sul serio adesso? E forse ricambiare l'amore sarebbe stata la cosa più difficile.”
Nota: Per il prossimo giugno in uscita il film con Alex Pettyfer e Vanessa Hudgens. Guarda qui il trailer. 
.....E se sei curioso di dare una sfogliata alle pagine del libro, vai a questo link.

1 commenti:

Valentina ha detto...

Piace piace piace...:)))))

Posta un commento