venerdì 22 aprile 2011

Friday Features (9)

Eccoci con la rubrica del venerdì, in cui vorrei parlare delle scoperte che ho fatto durante la settimana. Non si tratta semplicemente di novità editoriali, ma di libri che mi hanno attirato in qualche modo particolare, siano essi nuovi o datati.  In fondo, perchè ignorare il vecchio per il nuovo... tutto può convivere nella mia libreria e nella mia testa. Insomma... alternare Jane Austen a Stephen King o a qualche affascinante licantropo serve a mantenere il mio cervello ben sveglio!
Questa settimana la dedico ad una categoria particolare. Rivisitazioni di favole e trasposizioni cinematografiche.  Alcune progetti che ho visto mi hanno soddisfatto (si! anche il tanto criticato Alice in Wonderland di Tim Burton!), ma il mio timore è che, con l'andare del tempo, sia l'operazione letteraria che quella cinematografica risulti solo una mera tattica commerciale. 
Di seguito quindi due libri, con film di imminente uscita anche italiana, che mi hanno incuriosita. 
Beastly di Alex Flinn
Il Libro 
(20 Ottobre 2010) - Giunti Y

Kyle Kingsbury, ricco, bello e popolare si prende gioco di una ragazza piuttosto bruttina della sua classe di nome Kendra, una vera e propria strega in incognito. Lei allora lo maledice per la sua cattiveria, tramutandolo in una bestia; gli concede però due anni per rompere l'incantesimo, perché pochi istanti prima di trasformarsi, Kyle compie un atto di gentilezza, donando alla ragazza della biglietteria una rosa che la sua partner si era rifiutata di indossare per il ballo. L'unico modo di rompere l'incantesimo e ritornare alla sua bellezza è amare ed essere corrisposto.
Il Film
(11 Maggio 2011) - Videa
Sta finalmente per arrivare nelle sale italiane, prodotto da Sony Pictures Italia.
Annunciato come uno dei più attesi film del 2011, appena uscito negli Usa (il 18 marzo prodotto da CBS) è balzato subito al terzo posto del boxoffice con 10.115.000 $. Un successo annunciato dunque, infatti in Italia Beastly uscirà in ben 250 sale l’11 maggio 2011 distribuito da Videa. I protagonisti sono Vanessa Hudgens e Alex Pettyfer, che dopo questa interpretazione si merita di essere definito una nuova stella nascente di Hollywood. Curiosità: Il romanzo Beastly di Alex Flinn è già un successo anche in Italia con le sue oltre 60.000 copie stampate, ma stanno arrivando riordini da tutte le librerie italiane e i commenti in rete parlano ogni giorno di più di questa romanticissima riscrittura in chiave teen de La Bella e  La Bestia.  
Guarda il Trailer italiano qui.
Alex Flinn
Laureata all'Università di Miami ha esercitato nel campo della giurisprudenza per 10 anni, anche se il suo desiderio fin da bambina era di diventare una scrittrice. Infatti si ritirò dalla professione e si dedicò completamente alla scrittura, dando alla luce il suo terzo libro (i precedenti due erano stati Breathing Underwater e Diva).
Molti tra i suoi sette romanzi sono stati nominati nella lista della American Library Association come miglior libro per young adults. Una curiosità: i libri di Alex Flinn sembrano piacere molto a lettori e lettrici che non amano molto leggere, tanto che molti dei suoi libri sono stati nominati per il premio dedicato ai lettori "recalcitranti" (
Quick Picks for Reclutant Young Adults Readers).
Beastly è il suo sesto libro, da cui è stato tratto un film, in uscita nel 2011.

Cappuccetto Rosso Sangue 
di Sarah Blakey-Cartwright
Il Libro
(29 Marzo 2011) - Mondadori

Valerie è nata e cresciuta in un villaggio stretto in una morsa di terrore: un Lupo, un essere mostruoso e sovrannaturale, ne uccide ferocemente gli abitanti. Valerie però non ha paura: non ne ha mai avuta, fin da quando, da bambina, l’ha incontrato e lui non l’ha nemmeno sfi orata. Ora che è una donna, spera di capirne la ragione, così come spera di potersi ribellare alla legge del luogo, rifi utare un fi danzamento forzato e abbandonarsi al suo vero amore. Intanto, il Lupo sta per rivelare il suo volto. Una favola dark potente, romantica e terrificante.
Guarda qui e leggi il primo capitolo online.
Il Film
(22 Aprile 2011)
Esce oggi il film della Warner Bros Picture, niente più attesa quindi! 
Opera di Catherine Hardwicke, ma la sceneggiatura è stata scritta da David Leslie Johnson, che a sua volta si è basato su un’idea di Leonardo DiCaprio. Curiosità: si dice che sia stata proprio Catherine Hardwicke, regista di fama, a scegliere l’autrice del romanzo. Voci? Verità? E’ stato tutto ablimente pilotato? Non ci resta che leggere il libro e vedere il film per assicurarcene.  Guarda il Trailer italiano qui.
Sarah Blakey-Cartwright

Sarah Blakley-Cartwright si è da poco laureata cum laude al Barnard College di New York. Ha vinto il Mary Gordon Fiction Scholarship Award e il Lenore Marshall Barnard Prize for Prose. Nonostante quello che si potrebbe dedurre dal libro, preferisce i lupi alle persone!

0 commenti:

Posta un commento