domenica 19 giugno 2011

Sirene di Tricia Rayburn


Pagine: 504
Titolo originale: Siren
Lingua originale: Inglese
Editore: Piemme, Freeway
Anno di pubblicazione: Marzo 2011
Codice EAN: 9788856614978
Voto:  4/5

A diciassette anni, Vanessa ha paura di tutto: del buio, delle altezze, dell’oceano… ma per fortuna Justine, la sorella maggiore, è sempre al suo fianco per proteggerla e incoraggiarla. Finché una notte, Justine si tuffa da una scogliera e il suo corpo senza vita riaffiora a miglia di distanza dalla loro casa di vacanza di Winter Harbor, nel Maine. Vanessa non riesce a convincersi che la morte di Justine sia accidentale, soprattutto dopo aver scoperto quanti segreti nascondesse la sorella che tutti consideravano irreprensibile. Poi anche il ragazzo di Justine sparisce e nello stesso tempo tutta la cittadina di Winter Harbor comincia a contare numerosi uomini affogati, tutti ritrovati con un enigmatico sorriso stampato sulle labbra. Nel giro di poche settimane, Vanessa scoprirà molte cose: come è morta la sorella, le dolcezze e i rischi dell’amore, e qualcosa di sconvolgente sulla propria natura…
Vanessa è una diciassettenne timorosa di qualsiasi cosa la circondi, che vive a Boston con la famiglia e l’adorata sorella Justine. Ogni anno la famiglia trascorre l’estate a Winter Harbour, nel Maine, ritrovando amici d’infanzia, tra cui i fratelli Carmichel: Caleb e Simon. Vanessa e Justine non potrebbero essere più diverse. Justine è molto aperta, coraggiosa, sempre alla ricerca di calamitare l’attenzione su di sé. Per questo un giorno, con l’eterno fidanzato Caleb, decide di tuffarsi dalla scogliera di Chione, un posto molto pericoloso soprattutto se le acque sono inquiete per l’avvicinarsi di un temporale. Durante il tuffo nell’oceano la ragazza si ferisce superficialmente una gamba, e questo sarà l’evento scatenante di tutta la storia narrata nel libro. Il giorno seguente Justine verrà trovata, morta, ufficialmente annegata nelle acque agitate sotto la scogliera di Chione. La mente di Vanessa però è invasa dal dubbio, e alla ricerca delle motivazioni e delle cause che le hanno portato via l’amata sorella, scoprirà in fondo di non averla mai conosciuta profondamente.
C’era un forte legame che le teneva unite, ma Justine era diversa dalla persona che Vanessa aveva sempre creduto di conoscere. Quanto può nascondere di se stessa una persona così vicina? Era così coraggiosa come mostrava di essere? A cosa può portare la gelosia? E l’orgoglio?
Nella ricerca della verità per quello che è successo alla sorella, troverà anche risposte a domande che non sapeva di doversi porre. Riscoprirà il suo coraggio e aprirà una finestra sul suo passato che la sconvolgerà. Nella misteriosa avventura alla ricerca di risposte, sarà costantemente affiancata da Simon, l’amico di sempre, che sta suscitando in lei emozioni contrastanti alle quali riesce a stento a resistere.
La copertina con quegli occhi di ghiaccio mi ha incantato, e il libro ha saputo mantenere le mie aspettative.
Sirene è il primo volume di una trilogia (ancora? Ebbene sì!) che sicuramente vorrò continuare a leggere. La scrittura è scorrevole e la trama s’infittisce di misteri con il procedere della narrazione che lascia con il fiato sospeso in molti passaggi. Un fantasy pieno di mistero, che introduce una figura mitologica diversa dal solito cui siamo abituati: la sirena. Nulla a che fare con le dolci sirene della Disney, e molto con le mitologiche figure che incontra Omero nell’Odissea, queste figure sono donne splendide che usano i loro poteri per catturare e far innamorare perdutamente gli esseri umani e infine ucciderli. Sono parte di un grande gruppo di sole donne, che non contemplano la presenza dell’uomo nelle loro vite, se non per il solo piacere della conquista. Ma non tutte riescono a sottostare a queste regole. A volte qualcuna di loro può correre il rischio di innamorarsi, e quindi che cosa accade?
La scrittrice ha tratteggiato con maestria e delicatezza ogni evento, con un ritmo incalzante che talvolta rallenta per lasciare posto al romanticismo. L’amicizia tra Vanessa e Simon, che lentamente si trasforma in amore, è narrata in un crescendo appassionante delle emozioni di entrambi i personaggi ed è riuscita a coinvolgermi completamente. Ci sono alcuni punti della storia che lasciano perplessi, non viene veramente trattato l’argomento sirene e approfondita poco la loro esistenza e origine, ma essendo il primo libro di una trilogia, immagino che questa sia solo la base della storia che verrà poi approfondita.
Nota: guarda il booktrailer.
Estratti dal libro.
“Mi trovai con le mani sulla barca a remi prima che riuscissi a rendermi conto di dove mi avessero portato i piedi; la trascinai dal capanno sull’erba scivolosa. Arrivata in riva al lago, la spinsi in acqua. Non badai al freddo che penetrava attraverso le scarpe, mi afferrava le caviglie e mi artigliava le gambe. Erano due anni che non mi avventuravo in acque così profonde e non sapevo cosa ci facessi lì in quel momento, proprio quando avrei dovuto allontanarmi il più possibile da Winter Harbour, dalla costa, dai laghi e dall’oceano, ma soprattutto dalla verità a cui non volevo credere.”
L’Autrice
Tricia Rayburn è nata il 23 gennaio a Riverhead, New York. La sua biografia singolare elenca una serie di preferenze. Colore: blu. Film: Bella in rosa. Cane: Murphy, lo shih tzu. Cibo: burrito. Città: San Francisco. Scarpe: infradito. Stagione: autunno. Festività: Natale. Fiore: lillà.

3 commenti:

Kaleela ha detto...

Lo sta leggendo una mia amica e ne sembra rapita.. Anche a me pare interessante e mi ha incuriosita molto

Valentina ha detto...

lo voglioooo..........l'hai trovato nel solito posto???? lo prenoto subito!!!!! ;)

A Book Bite ha detto...

@Kaleela.. capisco la tua amica, è un libro affascinante.
@ Valentina.. solito posto! :)

Posta un commento