venerdì 24 giugno 2011

Friday Features #13

Eccoci con la rubrica del venerdì, in cui vorrei parlare delle scoperte che ho fatto durante la settimana. Non si tratta semplicemente di novità editoriali, ma di libri che mi hanno attirato in qualche modo particolare, siano essi nuovi o datati.  In fondo, perchè ignorare il vecchio per il nuovo... tutto può convivere nella mia libreria e nella mia testa. Insomma... alternare Jane Austen a Stephen King o a qualche affascinante licantropo serve a mantenere il mio cervello ben sveglio!

Veniamo a questa settimana... nella sezione Anteprima trovate una fiaba che verrà pubblicata da Newton Compton dopo la metà di luglio, Il Diario delle Fate, e visto che si parla di fate, la tentazione era troppo forte per non presentarlo sul blog, anche se manca quasi un mese all'uscita. Seguono due novità fresce di stampa, entrambe uscite il 23 giugno (ieri!!). Zero 91 edizioni presenta La Magia dei Petali Sparsi, come molte volte sono stata attirata dalla coperina (verde è il mio colore preferito e amo le margherite, quindi copertina perfetta per me!) e leggendo la trama mi sono incuriosita ancor di più. Tenete d'occhio questo libro, ci saranno novità sul blog a breve per tutte voi! Un'altra novità Newton Compton è un libro "per ragazzi" che mi ha colpito. Per ragazzi lo metto sempre tra virgolette, considerando che anche Harry Potter rientra in quella categoria e io l'ho amato e adorato e... chi più ne ha più ne metta! Inoltre sono sempre convinta che avere trent'anni non significhi snobbare letture destinate ad un pubblico di età differente. Quante perle librarie mi sarei persa se avessi seguito questo criterio di scelta!

Date un'occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate....
Anteprima!!!
Il Diario delle Fate  
di Jane Yolen e Midori Snyder
Il Libro 
(21 Luglio 2011) - Newton Compton

Due sorelle, un unico destino. Una strepitosa fiaba moderna.  
Serena e Meteora sono sorelle. Una volta erano due bellissime fate, fiere cortigiane della Grande Regina, ma hanno osato sfidare Sua Maestà e per punizione sono state esiliate sulla Terra. Ora Serena è a New York e Meteora a Milwaukee. Sono sole, private dei loro poteri magici e della loro bellezza, senza il conforto della reciproca compagnia. E come se non bastasse, devono adattarsi al mondo dei mortali, e tentare di sopravvivere. Le loro giornate terrene si susseguono una uguale all’altra, e nessuno potrebbe sospettare che le due sorelle non siano delle normalissime mortali. Fino al giorno in cui due strani incontri le sorprendono e le insospettiscono e, come misteriosi segni di una trama complessa e indecifrabile, fanno capire alle due fate che la loro presenza sulla Terra non è affatto casuale e che la Regina le ha mandate lì per uno scopo ben preciso…
 «Una tecnica narrativa molto particolare e una gran dose di magia e folklore danno a quest’opera di urban fantasy un tocco poetico e un sapore mitico.» - Publishers Weekly
 «Una bellissima fiaba moderna in cui il mondo umano convive con quello sovrannaturale.» - Library Journal
 «Attraverso gli occhi delle due fate sorelle, il nostro mondo moderno affollato, inquinato e rumoroso acquista un misterioso tocco magico. Da leggere, che crediate o meno nelle fate.» - Sacramento Book Review
 «Un romanzo sorprendente. Pieno di suspense e scritto divinamente.» - TheBookSmugglers.com
Le Autrici


Jane Yolen, nata a New York, vive in Massachusetts. Autrice di ben 170 libri, ha vinto numerosi premi e i suoi romanzi e racconti sono stati tradotti in tutto il mondo. Per la sua vena fiabesca e la grande versatilità è stata definita la “Hans Christian Andersen d’America”. 
Midori Snyder ha scritto otto libri per ragazzi e adulti, tradotti in diverse lingue. Con il romanzo The Innamorati ha vinto il Premio Mythopoeic. I suoi racconti sono apparsi in numerose raccolte e riviste.

La Magia dei Petali Sparsi 
di Amy Greene

Il Libro
(23 Giugno 2011) - Zero 91

Alcune creature sono destinate a essere lasciate sole.
Non possiamo aggrapparci a loro,
anche se le amiamo più di ogni altra cosa.
La magia dei petali sparsi racconta, in un caleidoscopio di voci perfettamente intrecciate, una storia d’amore che consuma tutti nel suo percorso: Myra Lamb, una giovane ragazza misteriosa dagli occhi azzurri cresciuta sulle montagne Bloodroot; nonna Byrdie Lamb, che protegge Myra visceralmente e tramanda il “tocco” che ammalia le persone e gli animali; il vicino di casa che è innamorato di Myra, ma che è destinato a non poterla avere mai; i gemelli che Myra è costretta ad abbandonare, ma che non dimenticheranno l’amore profondo della loro madre e John Odom, l’uomo che cerca di domare Myra e che farà i conti con un destino violento e impietoso.
Vite che si uniscono solo per essere lacerate.
Sullo sfondo di questa storia incredibilmente avvincente, domina una terra stregata ma inesorabile.
La magia dei petali sparsi è un romanzo straordinario su un’eredità magica e dissennata, tra fede e segreti, passioni e perdite che permeano una famiglia attraverso le sue generazioni, dalla Grande Depressione a oggi.
L'Autrice


 Amy Greene è nata e cresciuta ai piedi delle Smoky Mountains, dove vive con il marito e due figli. Il suo romanzo d’esordio La magia dei petali sparsi è stato pubblicato da Alfred A. Knopf a gennaio 2010 riscuotendo un enorme successo. Sempre Knopf pubblicherà il suo secondo romanzo Long Man.



 
 La Biblioteca degli Incubi
di D.J.Machale
Il Libro 
(23 Giugno 2011) - Newton Compton


Tenere la luce accesa non vi servirà a niente

Marshall Seaver ha sedici anni, ed è una preda. Macabre apparizioni lo perseguitano, voci inquietanti lo tormentano e lo costringono ad affrontare l’oscura verità: a dargli la caccia è qualcosa di soprannaturale. È lo Scavatombe, un personaggio dei suoi disegni che sembra essersi improvvisamente materializzato. Eppure l’estate sembrava tranquilla, finché il suo amico Cooper è scomparso nel nulla, senza lasciare traccia. Tutti pensano che sia scappato e che tornerà presto, ma Marshall sa che è solo l’inizio di un incubo a occhi aperti, popolato da mostri semi-umani, fantasmi e morti viventi. Sparizioni, omicidi, sinistre visioni che conducono alla follia: c’è un filo rosso di paura che lega tutto questo a Marshall e allo Scavatombe. Con l’aiuto della sorella di Cooper, l’unica persona a cui riesce a raccontare ciò che sta accadendo,  Marshall dovrà guardare negli occhi l’orrore, e sconfiggerlo.

«Marshall è un protagonista incredibile: un Harry Potter senza superpoteri, capace di trascinarci in una straordinaria avventura.» - VOIA

«Si legge tutto d’un fiato, dalla prima all’ultima pagina. Non ne avrete mai abbastanza.» - School Library Journal

«Una scrittura piena di ritmo e suspense, che ricorda Stephen King.» - Booklist
Note: Sfoglia il libro sul sito Newton Compton a questa pagina.
  L'Autore

 E’ il creatore, regista e produttore di diverse serie televisive e film per ragazzi (in onda su Nickelodeon, The Disney Channel, HBO, Showtime, PBS, Discovery Kids). È autore della saga di straordinario successo Pendragon – Journal of an Adventure through Time and Space. La luce della notte è il primo episodio di una nuova avvincente serie da brivido. Vive con la famiglia in California. Per saperne di più: www.djmachalebooks.com

1 commenti:

Kaleela ha detto...

La biblioteca degli incubi deve essere stupendo... l'ho visto poco tempo fa non ricordo dove e già l'ho messo in lista

Posta un commento