domenica 19 giugno 2011

Winter di Asia Greenhorn


Pagine: 483
Titolo originale: Winter
Lingua originale: Italiano
Editore: Mondadori
Anno di pubblicazione: 24 Febbraio 2011
Codice EAN: 9788804607595
Voto:  3/5

Winter si è appena trasferita da Londra a Cae Mefus, una piccola cittadina nel nord del Galles, in seguito al misterioso incidente che ha costretto sua nonna in ospedale. Una nuova casa la accoglie. E una nuova famiglia, quella dei Ghiplin, il cui figlio maggiore, Gareth, non le toglie gli occhi di dosso, per ragioni che la ragazza può solo in parte intuire. Nella nuova scuola Winter incontra Rhys, un ragazzo dalla bellezza misteriosa, dal quale Gareth cerca di metterla in guardia. Ha gli occhi brillanti. Lo sguardo profondo nasconde un passato lontano. L'attrazione li travolge come un'onda, è un'energia inspiegabile e pericolosa. Mentre strane aggressioni si verificano nella contea, Winter stessa è assalita nel bosco. La verità comincia a venire a galla. Winter deve scoprire un nuovo mondo, dove antiche tradizioni si tramandano di generazione in generazione, dove un patto segreto protegge l'esistenza di milioni di persone. Deve scoprire la verità sulla morte dei suoi genitori, e sulla loro unica eredità: un ciondolo di cristallo che la protegge. Ora è costretta a scegliere. Tra Rhys, il ragazzo che ama, e la sua stessa vita, come l'ha sempre conosciuta.
Winter ha vissuto praticamente tutta la sua esistenza con la nonna, dopo la morte dei genitori. A seguito di un misterioso incidente, che costringe la nonna  in ospedale apparentemente non in pieno possesso delle proprie facoltà mentali, la ragazza viene affidata alla famiglia Chiplin, che vive nel Galles. Da Londra si trasferisce quindi  a Cae Mefus. Ambientarsi in un posto nuovo è sempre difficile,  Cae Mefus non fa eccezione ed è estremamente lontano dalla caoticità della vita londinese. Un paesino tranquillo, disperso nei boschi del Galles, che però improvvisamente viene sconvolto da misteriose aggressioni e sparizioni di giovani ragazze. Winter stessa viene aggredita e ne rimane sconvolta, soprattutto per l’atteggiamento del suo aggressore. In questo alone di mistero, la ragazza è sempre accompagnata dalla presenza dei figli dei Chiplin, tra cui Gareth,  che dimostra per lei un vivo interesse, oltre il semplice affetto familiare. La voglia di Winter di tornare a casa, e la sensazione di non far parte veramente di questa nuova realtà familiare, spinge Winter a cercare rifugio nella biblioteca della scuola, per sfuggire agli sguardi e alle domande del mondo esterno. In questo luogo incontra Rhys e sebbene si scambino poche parole, sente un profondo legame con lui. Inspiegabilmente sono subito attratti l’uno dall’altra da una passione irresistibile. I suoi amici cercano di persuaderla a stare lontano dal ragazzo, che fa parte dei Nox, il gruppo di eletti della scuola, anche se nessuno osa spiegarle il motivo. 

In un crescendo di avvenimenti senza un attimo di respiro e di riflessione, si scoprirà che i Nox sono vampiri. Ma non sono gli unici a nascondere la loro vera identità e il loro passato. Anche la nonna, i Chiplin e molte persone che sono presenti nella vita della ragazza hanno qualcosa da nascondere. Quello che ha sempre creduto vero si sta rivelando una menzogna. Winter dovrà capire qual è la sua vera identità e qual è il suo destino, in un mondo che si è completamente trasformato ai suoi occhi. 
Presupposto di base: questo libro  mantiene quello che promette, dalla copertina alla lettura della quarta di copertina, non ti aspetti nulla di incredibilmente originale. E’ una storia come molte di quelle che stanno uscendo in questo periodo e scritta molto bene. E’ davvero evidente che questa autrice sa scrivere. Detto questo, una volta valutata la mole, da un libro di cinquecento pagine mi aspettavo un maggiore approfondimento di ogni situazione e di ogni personaggio. Spesso  si fatica persino ad immaginarli, talmente poche indicazioni si hanno sui singoli personaggi, e poche spiegazioni vengono date al riguardo (perché i dovremmo pensare che tutti evitano i Nox, visto che sono ragazzi tranquilli che non danno fastidio a nessuno? Ci dice che sono vampiri e dobbiamo prenderlo come fatto assodato, e basta?). Le pagine scorrevano, i personaggi e le loro storie mi sono scivolate addosso senza lasciare tracce tangibili, a causa della mancanza di suspance. Perfino la storia romantica (che da eterna 14enne difficilmente riesco ad ignorare!) è risultata molto artificiale ed estremamente affrettata. In generale mi è mancato il il brivido dell’aspettativa e dell’attesa, durante tutta la lettura. Capisco inoltre che sia il primo di una serie ma, lasciare in sospeso tutti i misteri che si sono venuti a creare, non so se sia stata una buona scelta. Anziché provocarmi curiosità verso il secondo libro, mi ha lasciato piuttosto irritata nel finale. Ma, come ho detto, la Greenhorn sa scrivere, quindi lascio aperto uno spiraglio per il seguito della saga, sperando che le mancanze di questo primo volume vengano analizzate e compensate nei seguenti.
Nota: Guarda il booktrailer.
Estratti dal libro.
“Era sempre stato così, forse perché la vita le aveva insegnato presto che le cose brutte accadono anche quando c’è luce. Era giorno quando la nonna le aveva parlato per la prima  volta della morte dei suoi genitori. Nell’oscurità invece era diverso, il buio inghiottiva tutto e si poteva immaginare che il mondo fosse sereno, privo di angosce e pericoli. E poi la notte aveva una sua quiete, fatta di piccoli suoni, fruscii, sussurri…”
“Era un segugio impegnato nella caccia più eccitante della sua vita. Estese i propri sensi per cogliere ogni minimo dettaglio. Nulla doveva andare storto. Si fermò per un istante appena, un battito di ciglia quasi impercettibile, eppure una minuscola eternità.”
L’Autrice
Asia Greenhorn è nata a Londra nel 1980 ma è cresciuta in una piccola cittadina nel nord del Galles, in mezzo ai paesaggi incantati dello Snowdonia National Park. Vive a Milano insieme a Crumb, il suo fedele gatto siamese. Winter è il suo primo romanzo.

0 commenti:

Posta un commento