domenica 20 febbraio 2011

Sunday Scoop: L.J.Smith licenziata


Ormai la notizia è ufficiale. 
Lisa Jane Smith è stata licenziata dalla casa editrice HarperCollins ed esclusa dalla terza parte di The Vampire Diaries: The Hunters, che narrerà le vicende ambientate al college e comprenderà i tre futuri libri Phanton, Moonsong e Eternity.
Negli anni novanta una Smith ancora molto giovane e inesperta, ha firmato un contratto in cui le veniva commissionata la serie The Vampire Diaries dalla società Alloy Entertainment, che si occupa di preparare libri da presentare alle case editrici. Purtroppo nel contratto firmato, vuoi per inesperienza o semplicemente per la gioia della pubblicazione imminente, la Smith non ha dato peso al fatto che i diritti delle pubblicazioni sarebbero appartenute alla società commissionatrice e non a lei. 
La causa del licenziamento sarebbero state le divergenze di opinioni sull'andamento delle storie d'amore all'interno della serie. La Smith infatti aveva dimostrato di voler intraprendere un percorso diverso, e sebbene descrivesse come "epico" l'amore tra Elena e Stephan "Stelena", (attenzione spoiler, evidenziare per leggere) aveva deciso di sviluppare la storia tra Elena e Damon "Delena". Ma sia HarperCollins che Alloy Entertainment si sono dichiarate contrarie e l'hanno richiamata all'ordine. La Smith ha dichiarato "I chose not to do that because it wasn't what I felt in my hearth - Ho scelto di non farlo perchè non era quello che sentivo nel mio cuore" e la decisione della casa editrice è stata immediata: il licenziamento.
L'autrice, credendo di ricevere la correzione della bozza di Phantom, si è invece ritrovata tra le mani la copia della lettera spedita ad un ghost writer nella quale si chiedeva di riscrivere completamente i libri seguendo il percorso editoriale stabilito.
Nonostante il colpo basso, sul suo sito la Smith  ha pubblicato una lettera, nella quale chiede  ai suoi fan di non boicottare le prossime uscite di the Vampire Diaries e la casa editrice. "Thank you but don't boycot" http://www.ljanesmith.net/www/blog/297-thank-you-but-dont-boycott
Sempre sul suo sito, la Smith comunica che Midnight, in uscita prevista a marzo, sarà un suo libro, che Phanton potrà contenere parti già scritte da lei, ma che i libri successivi saranno interamente opera del ghost writer.
Sono comprensibili i motivi delle case editrici, sicuramente attente allo sviluppo commerciale e alle vendite dell'opera. Non sono una grande fan di The Vampire Diaries, tuttavia rimane l'amaro in bocca al pensiero che un'autrice che ha messo tanta passione, che ha creato la storia e plasmato i personaggi fino a farli diventare parte di lei (e dei suoi fan) si ritrovi espropriata delle sue storie, è una violazione della proprietà intellettuale.
Per chi volesse firmare la petizione internazionale per cercare di far cambiare idea alla Alloy Entertainment, detentrice dei diritti, questo è l'indirizzo: http://www.petitiononline.com/ljsmith/
Di seguito la mail (tradotta) che si trova in rete, scritta da una'amareggiata L.J.Smith ad una fan australiana che le chiede notizie della serie (attenzione contiene spoiler)
'Ciao.. Grazie mille per le tue belle parole su Midnight. Sono felice che ti piaccia , e se già sai che Damon dice ad Elena quelle tre piccole parole, allora mi aspetto che tu sappia quello che lei fa per lui dopo. Non sai quanto apprezzi la tua comprensione del libro, ma allo stesso tempo il peso sul mio cuore è diventato tale che non posso più fingere su quello che è in serbo per le fan Delena.
Vedi, sono stata licenziata da The Vampire Diaries - principalmente perchè invece di dare ai miei editori lo Stelena che avevano richiesto, ho scritto quello che il mio cuore mi diceva di scrivere. Loro volevano che Elena " realizzasse che aveva un cotta o fosse attratta fisicamente da Damon, ma che il suo unico vero amore era Stefan". Ma io non vedevo la serie in questo modo. E quindi Midnight è l'ultimo libro di Vampire Diaries che vedrete scritto da L.J. Smith.
Ti starai chiedendo come possa accadere, dal momento che io scrivo la serie e lo faccio dal 1990. Ma la verità è semplice. Quando ho ricevuto una chiamata dalla Harper che mi chiedeva di scrivere una trilogia sui vampiri, non era la Harper. Era una book packager, adesso chiamata Alloy Entertainment, che chiamava a nome della Harper. Il loro lavoro era quello di prendere il lavoro degli autori, mettere la fascetta ,copertina, e spedire tutto agli editori.
Quando ho scritto la prima trilogia veniva chiamato "lavoro a prestazione". Quando ho scoperto cosa significasse era troppo tardi. Significa che i libri sono di proprietà del book packager, l' Alloy Entertainment, e non mia. Anche se mi hanno dati i diritti d'autore, non posso comunque scriverli senza il loro permesso.
E loro odiavano Delena- tanto quanto le scene che ho dato a Bonnie, che volevano tagliare. Volevano solo Stelena. E adesso hanno ingaggiato un ghostwriter anonimo per fare i libri, nello stesso modo in cui vengono realizzati i Diari di Stefan. Il primo libro che uscirà dopo Midnight probabilmente avrà il mio stile di scrittura , dal momento che ho scritto Phantom per loro.
Ma invece di correzioni, quello che ho ricevuto indietro è stata una lettera indirizzata al ghostwriter, in cui le si diceva di riscrivere completamente il libro. Ho lottato, cercato di persuadere, pregare quelli della Alloy e la Harper, visto che avevo già pianificato i prossimi due libri dopo Phantom.
Ma non c'è stato nulla da fare. Non gli piaceva la direzione che stava prendendo la serie, e a differenza di gran parte degli scrittori che lavorano con book packager, io non sono stata remissiva, docile, e disposta ad accontentarli. Al contrario, avevo la mia visione dei libri. Ma ora potete dire addio ad altri momenti significativi Delena, perchè temo che non sia la visione della Harper o Alloy'.


Altra citazione di L.J.Smith: 'Certo che ho fatto altre serie direttamente con gli editori: The Forbidden Game, Dark Vision e I libri di Night World. Ma ho messo così tanto di me stessa in The Vampire Diaries che adesso sono devastata. Non avrei mai immaginato che questo potesse accadere, ma non posso dire di essere rammaricata di aver scritto Shadow Souls o Midnight nel modo in cui l'ho fatto.
Ho scritto quello che ho scritto perchè quella era la mia visione dei personaggi. Sono solo dispiaciuta che d'ora in poi i fan di Delena non avranno speranza di avere un finale diverso da Stelena, e scritto da qualcuno che farà esattamente quello che le è stato detto.

1 commenti:

Valentina ha detto...

Ottimo commento!!
Quello che è successo alla Smith è uno schifo...Non è giusto che giovani dalle mille speranze finiscano nelle grinfie di gente senza scrupoli. Purtroppo la legge è sempre per il più forte, o almeno per il più furbo, e l'ingenuità con la giovane età della Smith non sono assolutamente una giustificazione...anzi!
Se penso che quando leggo un libro e lo finisco, provo un senso di abbandono, posso lontanamente immaginare quello che deve provare l'autrice dovendo "dimenticarsi" delle sue creazioni!
Devo comunque dire che, da come è il libro rispetto al telefilm..beh..c'è un abisso!! Sembra di leggere una storia diversa..solo con i nomi dei protagonisti uguali! Va bene che il libro è sempre meglio dei film, ma le libertà prese sono davvero troppe!! In questo caso ho prima visto il telefilm e poi letto il libro..giuro che all'inizio pensavo di aver sbagliato libro!! Anche se i nomi di alcuni protagonisti erano gli stessi!!
Visto che da un lato già si capiva dove il produttore voleva andare e le modifiche già apportate dall'inizio..forse questi produttori è meglio perderli che trovarli!!

Posta un commento