Pagine: 328 Titolo originale: Percy Jackson & The Olympians: The Sea of Monster Lingua originale: Inglese Editore: Mondadori Anno di pubblicazione 2010 Codice EAN: 9788804603566 Voto: 3/5 |
La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy non può certo restarsene con le mani in mano... anche perché il suo satiro custode Grover è nelle grinfie di Polifemo! Accompagnato dalla fedele Annabeth e dal nuovo amico ciclope Tyson, Percy dovrà intraprendere un viaggio per mare e affrontare le mille insidie che nasconde, dalla maga Circe al canto delle sirene. E come se non bastasse, la profezia dell'Oracolo si complicherà... Chi sarà, tra i figli dei tre Grandi, a tradire gli dei dell'Olimpo?
Seconda avventura di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, di Rick Riordan.
Riepilogando brevemente cos’è accaduto in precedenza, nel primo volume “Percy Jackson e il Ladro di Fulmini”. Percy è un ragazzino alle prese con i problemi tipici dell’adolescenza, oltre a dislessia e iperattività che gli causano molti contrasti a scuola. Vive a New York con la madre e il compagno e non ha mai conosciuto il suo vero padre. Improvvisamente il suo mondo subisce uno scossone. Davanti ai suoi occhi la sua professoressa di matematica si trasforma in una Furia e tentare di ucciderlo. Scopre che gli dei della mitologia greca non sono storie di fantasia, non sono nemmeno scomparsi dopo tutti questi anni. Hanno solamente trasferito la loro sede, l’Olimpo, nel centro nevralgico del nostro mondo: New York, in cima all’Empire State Building. Viene a conoscenza di una realtà differente, superando l’annebbiamento al quale è sottoposta la mente umana. Nulla è come sembra. Suo padre si rivela essere Poseidone, il suo migliore amico Grover è in realtà un fauno, una sorta di talent scout per eroi (o semi-dei, figli di un dio e di un mortale) che lo introdurrà al Campo Mezzosangue. Intraprenderà qui la sua prima impresa da eroe, con Grover e i nuovi amici Luke e Annabeth alla ricerca della folgore rubata di Zeus.
Anche il secondo capitolo della saga si presente articolato allo stesso modo e quindi nessuna novità da questo punto di vista, forse seguendo la massima “squadra che funziona non si cambia”. Ma in realtà la storia comincia ad evolversi, lasciando intravedere uno spiraglio per un finale (della seria) di maggiore spessore. Percy è all’ultimo giorno di scuola con un nuovo amico emarginato e senzatetto, Tyson, ed è ansioso di ritornare per l’estate al Campo Mezzosangue. Il suo rientro sarà anticipato perché il Campo sta attraversando un difficile momento e non è più protetto dagli attacchi esterni, che stanno tentando di distruggerlo. Il problema è che l’Albero di Talia che protegge il Campo è stato avvelenato e sta lentamente morendo. Percy si troverà quindi alle prese con una nuova impresa, con accanto Annabeth e Tyson alla ricerca del suo vecchio amico Grover e del Vello d’Oro, unica fonte capace di sanare l’albero. Ma come già accaduto niente è quello che sembra. Percy si troverà nuovamente come nemico Luke, quale strumento di Crono che sta cercando di recuperare il suo potere e di distruggere gli dei dell’Olimpo.
Come la prima avventura, si rivolge ad un pubblico prettamente Young Adult, visto lo stile di scrittura lineare, tuttavia riesce a coinvolgere anche altre fasce d’età. E’ appassionante il tentativo di far sposare la mitologia classica al nostro mondo moderno e la continua azione, senza attimi di respiro da un evento all’altro, ci trasporta all’ultima pagina senza quasi accorgersi del passare del tempo.
“Gli esseri umani non vivono sullo stesso livello degli immortali. Non possiamo nemmeno ferirli con le nostre armi. Ma tu, Percy… tu sei in parte dio e in parte umano. Tu vivi in entrambi i mondi. Puoi essere ferito da entrambi e puoi influenzare entrambi. Ecco cosa rende gli eroi così speciali. Portate le speranze dell’umanità nel regno dell’eternità. I mostri non muoiono mai. Rinascono dal caos e dalla barbarie che ribolle sempre al di sotto della civiltà, dalla materia stessa che rende Crono più forte. Devono essere sconfitti di continuo, vanno tenuti sotto controllo. Gli eroi incarnano questa lotta. Ogni generazione, voi combattete le battaglie che l’umanità deve vincere per restare umana.”
“Le famiglie sono un disastro. E le famiglie immortali sono un disastro eterno. A volte il meglio che possiamo fare è ricordarci l’un l’alto che siamo parenti, nel bene e nel male.. e cercare di limitare al minimo le mutilazioni e le stragi.”
RICK RIORDAN, l'autore.
Autore di bestseller, premiato dal New York Times, è autore delle serie Percy Jackson and the Olympians, The Kane Cronicles e The Heroes of Olympus. E’ anche autore della serie mistery Tres Navarre.
E’ stato un insegnate di inglese e storia. Durante il periodo di insegnamento ha iniziato a scrivere mistery, per poi passare ai racconti per bambini e più precisamente a Percy Jackson e il Ladro di Fulmini, creato inizialmente come favola della buonanotte per il figlio. Oggi oltre 20 milioni di copie dei suoi libri sono stampate negli Stati Uniti.
La sua ultima pubblicazione è The Lost Hero, primo della serie Heroes of Olympus.
Ha pubblicato: Percy Jackson & The Olympians
* The Lightning Thief
* The Sea of Monsters
* The Titan's Course
* The Battle of the Labyrinth
* The Last Olympian
* The Demigod Files
* The Ultimate Guide
Pubblicati in Italia: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo
* Il Ladro di Fulmini
* Il Mare dei Mostri
Sito dell’autore: http://www.rickriordan.com/home.aspx
Curiosità: sul sito dell'autore QUI potrete scaricare gratis i primi 3 ebook in inglese della serie di Percy Jackson.. non male!
0 commenti:
Posta un commento