giovedì 21 aprile 2011

Red di Kerstin Gier


Pagine: 336
Titolo originale: Rubinrot (Edelstein Trilogie)
Lingua originale: Tedesco
Editore: Narratori Corbaccio
Anno di pubblicazione 2011
Codice EAN: 9788863801927
Voto:  4/5
Gwendolyn Sheperd è un'adolescente dei nostri giorni. Ha sedici anni e abita in una grande casa nel cuore di Londra con madre, zia, prozia, nonna, sorella, fratello e cugina. La sua è una famiglia un po' speciale, perché si tramanda un gene che permette di viaggiare nel tempo. Come se non bastasse, Gwendolyn ha pure la dote personalissima di vedere - e parlare - con gli spiriti dei morti Il primo a rendersi conto della straordinaria caratteristica ereditaria della famiglia era stato il conte di Saint Germain, un antenato vissuto nel XVIII secolo che, dopo approfonditi studi sull'argomento, aveva creato la società dei "Guardiani" votati alla custodia del segreto e del "cronografo", strumento fondamentale che permette ai viaggiatori di muoversi senza troppi rischi in altre epoche. 12 sono i viaggiatori nel tempo, aveva scoperto il conte, nati in diversi periodi storici e legati ciascuno a una pietra preziosa e a una nota musicale. L'obiettivo era di raccogliere una goccia di sangue di ciascuno di essi nel cronografo, per chiudere il cerchio e svelare così il segreto dei segreti, un mistero di cui solo lui è a conoscenza. Forse la pietra filosofale? Forse l'immortalità? Ma in che modo Gwendolyn è coinvolta, qual è il suo ruolo all'interno dei guardiani? E che cosa ha a che fare con lei l'affascinante ma freddo Gideon? E la cugina Charlotte sembra improvvisamente avercela con lei? In un susseguirsi di colpi di scena e di sorprese, di avventure e di smarrimenti, la nostra eroina scoprirà molte cose di sé, della sua famiglia e del mistero che avvolge i guardiani del tempo. Ma molte cose restano ancora da scoprire.
Ero un po’ perplessa visto che la mia ultima esperienza con una scrittrice tedesca non è stata piacevole ma, attirata dalla stupenda copertina, ho deciso di leggerlo. Un’altra Trilogia! Sono entrata in un vortice che mi sta risucchiando e non riesco più ad uscirne, sto iniziando tutte trilogie e poi devo rimanere in attesa per i seguiti. E per questo libro sono certa che rimarrò con il fiato sospeso fino a settembre 2011 (data annunciata per la pubblicazione del secondo volume: Blue), ma forse i tempi si accorceranno, o almeno sembra che Corbaccio stia pensando a questa operazione , visto il successo di Red. Sono arrivata all’ultima pagina del romanzo, l’ho girata e ho scoperto con disperazione che la pagina seguente riportava “Elenco dei Personaggi Principali”. Mio marito è testimone del mio grido di stupore e tremore “Noooooooo!”. Dopo la mia tristezza per essere arrivata alla fine, vi presento questo libro.
Nella Londra dei nostri giorni vive Gwendolyn Sheperd. Lei, mamma, fratello e sorella, dopo la morte del padre, si sono trasferiti a casa di Lady Arisa (la nonna di Gwenny). Nella grande casa vivono anche zia Maddy, e zia Guenda con la figlia, Charlotte. La sua famiglia è a dir poco inusuale. Charlotte, infatti, secondo dei calcoli effettuati in tempi passati, ha ereditato un gene che le permetterà di viaggiare nel tempo e ha passato tutta la sua giovane vita ad addestrarsi per affrontare questi viaggi. L’unica dota speciale di Gwenny è, invece, vedere e parlare con gli spiriti dei morti. Ma nessuno in realtà le crede, la vedono solo come una creatura bizzarra, senza nessuna importanza.
La vita di tutta la famiglia viene sconvolta quando, invece di Charlotte, sarà Gwendolyn ad effettuare il suo primo salto nel passato. Il gene è stato ereditato da lei e non dalla cugina. Gwendolyn viene portata alla residenza dei De Villiers, dove incontra il suo futuro compagno di viaggi, l’affascinante Gideon e viene introdotta nella società segreta, controllata dai Guardiani.
L’obiettivo dei Guardiani sembra essere proteggere e addestrare i viaggiatori, ora Gwendolyn e Gideon, che dovranno trasmigrare tra le epoche per recuperare il sangue di ognuno dei Dodici viaggiatori e inserirlo nel cronografo, per svelare il segreto finale. Ora verrà a conoscenza di tutti i misteri di cui la famiglia la teneva all’oscuro? Cosa protegge il misterioso Ordine dei Guardiani, creato dal primo viaggiatore, il Conte di Saint Germain? Quale mistero verrà svelato quando il sangue dei Dodici completerà il cronografo, il mezzo che permette ai viaggiatori di controllare i viaggi nel tempo?
Red è il primo volume della Trilogia delle Gemme (Edelstein Trilogie). Un fantasy YA appassionante che verrà anche trasformato in pellicola cinematografica nel 2012.
L’inizio è tipico YA, scene e descrizioni molto lineari, ma poi la trama si infittisce e i personaggi che emergono durante la storia, tutt’altro che di marginali o poco approfonditi, creano un’aura di mistero che porta la narrazione ad un altro livello. La pubblicazione del romanzo in Germania (Rubinrot. Liebe geht durch alle Zeiten) ha raccolto un grande successo di pubblico, e la fama di questa autrice è ben meritata, visto che è riuscita a creare una storia  appassionante, con dialoghi divertenti, personaggi misteriosi, cambi di scena e salti temporali davvero impressionanti per la loro fluidità.
Molti misteri verranno risolti, altri accennati. Gwendolyn riuscirà finalmente ad avere risposta ad alcune domande riguardo la sua famiglia, ma sorgeranno nuovi dubbi che troveranno un seguito nei prossimi romanzi, Saphirblau, edito in Italia sempre da Corbaccio e in uscita prevista per settembre 2011 con il titolo Blue e Smaragdgrün (nessuna notizia ancora per la pubblicazione italiana).
Estratti da Red.
“Mi ero immaginata di tornare al tempo delle elementari, per la precisione al giorno in cui un bambino di nome Gregory Forbes mi aveva chiamato caccola-puzzona nel cortile della scuola dandomi quattro calci di fila nello stinco. Mi sarebbe piaciuto comparire lì come Wonder Woman: così ero sicura che Gregory Forbes non avrebbe più preso a calci una bambina.”
..spiegò Madame Rossini “Nelle parrucche si annidavano pidocchi e zecche e da qualche parte ho letto che a volte ci si infilavano persino i topi. Ah, la moda più bella di tutti i tempi, ma di certo non l’epoca giusta per l’igiene.”
“Si può sapere perché con te è tutto così più complicato che con Charlotte? – si sporse in avanti con qualcosa nello sguardo che non gli avevo mai visto prima.“     ….il seguito non ve lo scrivo ma, se avevo anche un minimo dubbio, a questo passo l’affascinante Gideon  dagli occhi verdi mi ha decisamente fatto capitolare. Possibile che io non riesca a resistere alla tentazione di un esemplare letterario di genere maschile e perda ogni volta la testa?!?
L’Autrice
Kerstin Gier è nata nel 1966 e vive con marito e figlio vicino a Bergisch Gladbach, in Westfalia. Alla sua attività di insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice. I suoi romanzi, come Männer und andere Katastrophen, da cui è stato tratto un film, Für jede Lösung ein Problem e Die Mütter-Mafia sono rimasti per mesi in vetta alle classifiche tedesche dei libri più venduti, ma è con Red che Kerstin Gier ha raggiunto il successo mondiale. Un successo da 600.000 copie e diritti venduti in 15 Paesi.
Il sito web dell’autrice www.kerstingier.com 

0 commenti:

Posta un commento