venerdì 25 marzo 2011

Friday Features (5)


Eccoci con la rubrica del venerdì, in cui vorrei parlare delle scoperte che ho fatto durante la settimana. Non si tratta semplicemente di novità editoriali, ma di libri che mi hanno attirato in qualche modo particolare, siano essi nuovi o datati.  In fondo, perchè ignorare il vecchio per il nuovo... tutto può convivere nella mia libreria e nella mia testa. Insomma... alternare Jane Austen a Stephen King o a qualche affascinante licantropo serve a mantenere il mio cervello ben sveglio!
Questa settimana in realtà vorrei proporre quattro libri: tre novità uscite proprio da pochissimi giorni e l'anteprima di un romanzo in uscita il prossimo mese, che m'incuriosisce molto.

Anteprima!
In Viaggio con Jane Austen di Laurie V.Rigler 
(19 Aprile 2011) - Sperling & Kupfer

Visto che nel Friday Features della scorsa settimana ho proposto Shopping con Jane Austen, che sto leggendo in questo momento, mi sembrava adeguato presentare anche quello che sarà il seguito di quel volume.  
Inghilterra, 1813. Jane Mansfield odia le rigide convenzioni che la sua vita da nobildonna le impone e sogna spesso di fuggire il più lontano possibile da tutto e da tutti. Ma risvegliarsi nella Los Angeles del XXI secolo, dopo una rovinosa caduta da cavallo, non era esattamente nei suoi progetti! All’improvviso, Jane si trova catapultata nel corpo di Courtney, a mettere ordine in un’esistenza a dir poco incasinata, senza avere la minima idea di come ci si comporta al giorno d’oggi. Riuscirà una timida signorina della Reggenza, inguaribile romantica e fervida lettrice di Jane Austen, a sopravvivere in un mondo in cui le regole sociali sono completamente stravolte? 
Infinity di Sherrilyn Kenyon  
(17 Marzo 2011) - Fanucci



Nick Gautier potrebbe essere un quattordicenne come tanti, se non vivesse nel ghetto di New Orleans: il padre è un ergastolano e la madre è costretta a lavorare come spogliarellista in uno squallido locale di Bourbon Street. Tutto quanto Nick ha imparato nella vita è frutto degli insegnamenti della strada; eppure, circondato dall’amore di zia Menyara e grazie all’aiuto di buttafuori dal cuore d’oro, non sente la nostalgia di una famiglia. I problemi iniziano quando varca il cancello del liceo: grazie a una borsa di studio, Nick è stato ammesso a una scuola frequentata dai rampolli delle famiglie più ricche della città; ma gli abiti fuori moda e i buoni voti lo rendono un emarginato, vittima degli attacchi dei bulli di turno. Una notte, i suoi migliori amici – dediti a piccoli furti e raggiri – si vendicano aggredendolo brutalmente. Nick viene soccorso da Kyrian, un uomo misterioso e abile nella lotta; in realtà non è il facoltoso broker per cui si spaccia, ma un Cacciatore oscuro che protegge l’umanità dai demoni. Ben presto gli rivela che lui è legato a una stirpe antichissima e le forze oscure che lo minacciano stanno per vedere infrangersi i loro sogni di distruzione e hanno deciso di reagire... 
Sul sito leggi un estratto del libro.
L’Autrice.

Sherrilyn Kenyon, nata nel 1965, ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti, tra cui il Darrel Award e il PEARL Award per i romanzi firmati a suo nome o sotto lo pseudonimo di Kinley McGregor. Le sue opere hanno venduto più di dieci milioni di copie e sono state stampate in ventisei Paesi. Stabilmente presente ai vertici delle classifiche di New York Times e USA Today, è un’autrice ormai di culto in Germania, Inghilterra e Australia. Il suo sito internet registra 120.000 contatti la settimana.
Nota: Visita il sito di Sherrilyn Kenyon
Il Rifugio del Drago di Robin Hobb 
(24 Marzo 2011) - Fanucci

I draghi e gli emarginati degli insediamenti delle Giungle della Pioggia sono in viaggio in cerca di una città leggendaria, Kelsingra, un luogo troppo bello per essere vero e dove si racconta che draghi e Antichi un tempo vivessero fianco a fianco, in armonia e benessere, con il proprio destino saldamente sotto controllo. Esiste davvero un tale posto paradisiaco che ha dato i natali alla stirpe dei draghi, oppure è solo il frammento cristallizzato di un passato glorioso che giace sepolto nella loro memoria? Mentre i draghi e i loro custodi continuano il viaggio lungo le rive dell’inesplorato Fiume delle Giungle della Pioggia, senza una mappa che li guidi, il destino e le difficoltà ne minano la determinazione e li costringono ad affrontare pericolosi imprevisti e a scontrarsi ogni giorno con le ferree regole che scandiscono la natura selvaggia che li circonda. Le leggende che si raccontano sugli esseri chiamati Antichi fanno da sfondo alle avventure del popolo dei draghi e a un destino che li guiderà lontano dalle abituali e rassicuranti certezze quotidiane. Il secondo affascinante episodio della serie delle  Cronache delle Giungle della Pioggia, un intreccio di avventura e scoperta, una potente evocazione della libertà e della magia dell’amore.
Nota: sul sito un estratto del libro
L’Autrice 

Robin Hobb (pseudonimo di Margaret Lindholm, nota anche come Megan Lindholm agli appassionati di fantasy) è nata in California nel 1952, ed è autrice di tre popolarissime saghe: The Farseer Trilogy (La Trilogia del Lungavista, pubblicata da Fanucci), The Tawny Man Series e The Liveship Traders (I mercanti di Borgomago, in corso di pubblicazione per Fanucci Editore). Paragonata a J.R.R. Tolkien e a Ursula Le Guin, Robin Hobb ha antecedenti letterari ben più remoti. Nel mondo dei Sei Ducati de L'apprendista assassino, Assassino di corte e Il viaggio dell'assassino non si trovano tanto creature e popoli fantastici, quanto gli echi di un Medioevo concreto e riconoscibile in cui anche i poteri magici affondano le loro radici nella natura e nel folklore. Oltre alle tracce di miti nordici e celtici e del romanzo cavalleresco, vi si ritrovano il tema del romanzo di formazione, nel processo di maturazione di un ragazzo che attraverso le difficoltà prende coscienza di se stesso, e le reminiscenze di epoche storiche in cui il male è rappresentato da invasori venuti dal mare. I suoi re e cortigiani richiamano l'universo drammatico di Shakespeare: la lotta fra il Bene e il Male è intrisa di un'alta moralità, e ciascun personaggio, pur originale e spesso imprevedibile,è segnato fin dal nome da un destino fatidico. I continui sviluppi della trama e le traversie del giovane protagonista sorprenderanno i lettori, coinvolgendoli intimamente nelle affascinanti vicende della Trilogia dei Lungavista. Sempre nei Sei Ducati è ambientata la saga de I mercanti di Borgomago.
English Book!
Peter: A Darkened Fairytale di William O'Brien  
(17 Febbraio 2011) - Author House 


In a quiet sleepy place nestle a few tiny houses, a bridge, and a handful of shops.  Unknown to Peter, on one particular morning - the morning of his tenth birthday –will reveal more than just the usual collection of presents.  Stumbling into a secret place, he travels through many hidden worlds and embarks upon a fantastic journey.  Hally the lifelongian, Arnica the maiden, Wind Sail the white witch and a beautiful elf called Slip will all guide him on his quest. Searching through the Purple Forest, Peter makes haste to rescue a friend, which proves more difficult than Peter could ever imagine.  The gentle tale soon finds its way into some very dark places as the evil Cirinian and her followers try to thwart Peter’s progress. Guards, ghosts, spirits and vampirism add to the unknown dimensions that Peter encounters.A creation of surreal places and characters, Peter: A Darkened Fairytale is an exciting and imaginative fantasy trip from beginning to end. A fascinating tale takes the reader on a true flight of fantasy into amazing far-off lands, dramatically expanding the imagination and touching the heart. An exploration of the senses is tantalised through the many unusual characters, while exploring alternate realities. A placid opening of the mystical realms should not be underestimated as they soon lead off and reach into some of the darkest corners of the mind.
Un luogo tranquillo e assopito, annidato tra poche casette, un ponte e una manciata di negozi. Un luogo sconosciuto,  che in una mattina particolare – la mattina del suo decimo compleanno – farà scoprire  a Peter molto più della solita collezione di regali. Si inoltrerà in un luogo segreto, viaggierà attraverso molti mondi nascosti e partirà per un viaggio fantastico. Hally il lifelongian, Arnica la vergine, Wind Sail la strega bianca  e un bellissimo elfo di nome Slip lo guideranno nella sua ricerca. Cercando nella Purple Forest, Peter si affretterà per salvare un amico, impresa che si dimostrerà molto più difficile di quando avesse mai potuto immaginare. La tranquilla favola molto presto s’indirizzerà verso luoghi molto oscuri, non appena il maligno Cirinian e il suo seguito cercheranno di intralciare l’avanzare di Peter. Sentinelle, fantasmi, spiriti e vampiri si aggiungeranno alle forme misteriose che Peter incontrerà. Una creazione di luoghi e personaggi surreali, Peter: A Darkened Fairytale è un viaggio fantasy eccitante e creativo dall’inizio alla fine. Un’affascinante favola trascinerà il lettore in una vera battaglia fantasy, in spettacolari terre lontane, espandendo drammaticamente l'immaginazione e arrivando a toccare il cuore. L’esplorazione dei sensi è stuzzicata attraverso i molti strani personaggi, alla ricerca di realtà alternative. Una tranquilla introduzione nel regno mistico non deve essere sottovalutata, visto che molto presto devia per raggiungere gli angoli più oscuri della mente. 
“A drawer is a drawer, and a door is a door, one way in and one way out. What... not sure? A time in space has now arrived for some readers passing by and travelling through in a blip of time, goes so quick, like this rhyme. The thoughts one thinks may not be real and sometimes they will make you squeal. Biting, scratching, tastes hang true, inside this story you'll meet things new. Must be careful, for if you fall those evildoers will seize all. Taking bodies and minds of prey, trapped, entombed as darkness flays. If by chance you are done, chase the light chosen one. Staring from those eyes so bright, view things given with new sight. For all that see, avoid the dark, a new path is shown near the park. A secret there for all that be, if you're brave enough, open me!” 
Nota: Sul sito troverete gli approfondimenti del libro, relativi a Personaggi, Suoni, Cristalli e molto altro. E’ anche possibile leggere degli estratti di alcuni capitoli: Chapter IV – The Shylong  e Chapter XV - A Place of Knowing.

0 commenti:

Posta un commento