sabato 20 agosto 2011

Intervista a Laurie Viera Rigler


Nota. Nella prima metà dell'articolo, troverete l'intervista tradotta da me. Se invece preferite leggere l'intervista in inglese, scorrete dalla seconda metà del post e troverete le risposte originali della scrittrice. Buona lettura!!
Ho l’onore e il piacere di ospitare nel blog Laurie Viera Rigler, autrice dei bestselling Shopping con Jane Austen (Confessions of a Jane Austen Addict) e In Viaggio con Jane Austen (Rude Awakenings of a Jane Austen Addict) pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer.
Da una Jane Austen dipendente e senza speranza come me, sempre alla ricerca di nuove uscite che la riguardino, ho passato dei bellissimi momenti leggendo entrambi i romanzi di Laurie. Quindi… ero molto interessata a conoscere qualcosa di più su questa favolosa autrice. E lei è stata così gentile e carina da accettare la mia intervista.
Ciao Laurie e benvenuta nel mio blog. E’ un immenso piacere ospitarti qui e ti ringrazio di essere stata così gentile e paziente da rispondere alle mie domande…. Qual’è il tuo romanzo preferito di Jane Austen?
LVR: Ciao, Chiara, e grazie a te per avermi invitato nel tuo blog. Il mio romanzo preferito di Jane Austen è PERSUASIONE. Amo il suo messaggio, che tutti abbiamo una seconda chance per la felicità. E che dobbiamo essere molto attenti alle persone alle quali permettiamo di influenzarci. Alla fine sono i nostri stessi cuori e menti a guidarci sulla strada giusta da percorrere. Inoltre, PERSUASIONE ha anche la lettera d’amore più romantica che sia mai stata scritta.
Come sei diventata una Jane Austen dipendente? E… è vero che sei membro della Jane Austen Society?
LVR: Dal primo romanzo che ho letto, che è stato RAGIONE E SENTIMENTO, sono stata catturata. Ho preso gli altri cinque romanzi e letti subito uno dopo l’altro. E da allora ho riletto tutti e sei i romanzi più volte. Adoro la narrazione maginastrale della Austen. Il dramma, la commedia, la suspance, il romanticismo. Della Austen amo lo spirito d’osservazione della natura umana, così acuto e ironico per tutte le sue follie e magificenze. Mi diverto anche ad osservare le adattazioni cinematografiche dei suoi grandi lavori che operano i registi.
LVR:  Mentre facevo le ricerche per SHOPPING CON JANE AUSTEN (Confessions of a Jane Austen Addict) e IN VIAGGIO CON JANE AUSTEN (Rude Awakenings of a Jane Austen Addict),  ho scoperto un intero universo di gruppi e fansites dedicati alla Austen. La cosa mi ha completamente stupito, dato che pensavo di essere l'unica strana persona che leggeva e rileggeva le novelle della Austen e continuava a guardare i film. Non avevo idea che ci fossero altre persone là fuori che facevano la stessa cosa! Il gruppo che ha maggiormente catturato la mia attenzione è stato il Jane Austen Society of North America, al quale ho aderito. Ma mi ci è voluto un bel po’ di coraggio per partecipare effettivamente ad un incontro. Non mi sono mai considerata come il tipo di persona che si unisce a dei gruppi. Ma ad essere completamente onesta con me stessa, la mia riluttanza a partecipare ad un incontro era  veramente per il terrore di trovarmi in una stanza con altre persone che non solo erano ossessionate dalla Austen come me, ma che non avevano problemi ad etichettarsi come tali. Non sarebbe stato come andare ad una riunione degli Acolisti Anonimi e proclamare pubblicamente che avevo una dipendenza? Non sapevo se ero pronta per questo. E se ci fosse una stretta di mano segreta o mi avessero forzato a vestirmi con un abito da sera di mussolina, stile impero e a fare un tipico ballo inglese? (Come è poi emerso, non c’era nessuna stretta di mano segreta. Ma c’era la danza, senza alcun dubbio.  Nulla di obbligatorio, ma tutto molto divertente).
I tuoi libri: Shopping con Jane Austen (Confessions of a Jane Austen Addict) e In Viaggio con Jane Austen (Rude Awakenings of a Jane Austen Addict) sono stati pubblicati in Usa e in Europa, e sono I libri più divertenti che io abbia letto quest’anno (solo un’opinione personale… ma è vero!). Ti saresti aspettata un così grande successo per questi libri?
LVR: Sono molto felice che ti abbiano divertito. Mentre scrivevo i miei libri, speravo che incontrasseso un ampio spettro di lettori, ma sicuramente nessuno lo sa mai. Sono sinceramente entusiasta da come sono stati percepiti dal pubblico.
Parlando di questi due libri. Potrebbero essere adattati per un film od uno show televisivo! Hai qualche progetto al riguardo?

LVR: Mi piacerebbe molto vedere una serie tv di entrambi i romanzi, perché penso che una serie permetterebbe alle storie di essere ben interpretate. Anche se adoro i film, è impegnativo unire i due libri, comprimerli e adattarli in un formato di due ore. Con una serie tv ci sono molte ore di programmazione che ci permettono di utilizzare in modo più completo il materiale d’origine.
Ho appena finito di leggere In Viaggio con Jane Austen (Rude Awakenings of A Jane Austen Addict) e mi sto strappando I capelli dalla curiosità. Stai già scrivendo un altro libro con Jane e Courtney o hai in programma di farlo? S’incontreranno alla fine? E se succederà… ti prego, dimmi che ci sarà Wes nella prossima storia, mi sono innamorata di quel ragazzo!
LVR: Courtney e Jane di sono incontrate davvero nella mia web series, SEX AND THE AUSTEN GIRL, che puoi vedere su http://babelgum.com/sexandtheaustengirl e sul mio sito, http://janeaustenaddict.com. Anche se non posso dire che cosa succederà in futuro, per il momento sento che “the Austen Addict book series” è concluso con In Viaggio con Jane Austen (Rude Awakenings of A Jane Austen Addict) e Shopping con Jane Austen (Confessions of a Jane Austen Addict). Al momento sto lavorando ad un terzo romanzo che credo davvero piacerà molto ai miei lettori.
Ho sempre pensato che mi piacerebbe essere una viaggiatrice nel tempo e trasportarmi nel passato. Mi sono immaginata la mia vita nell’800 e… non l’ho mai vista così reale come tu la descrivi nei tuoi romanzi. Qual’è il segreto? Sei davvero una viaggiatrice temporale?
LVR: Non mi crederesti se te lo dicessi...
Scrivere dell’800 e poi tornare a parlare della L.A. di questi tempi, è lungo viaggio nel tempo. Hai studiato e fatto molte ricerche? Voglio dire, non sembra così facile creare e scrivere di tradizione e costumi di un’altro paese e di un’altro secolo. Leggendo i tuoi libri, a volte sembra che tu sia veramente vissuta in quei tempi…
LVR: Grazie,Chiara. Per molti anni ho fatto ricerche e studiato modi, costumi, e particolari della vita quotidiana inglese ai tempi della Reggenza. Ho anche viaggiato in Inghilterra. Lascio a te indovinare in quale secolo sono arrivata….
Penso che se fossi in grado di trasportarmi in un’altra epoca, nel passato, andrei indietro nell’800 per camminare nei parchi e avere una conversazione con Jane Austen ( e forse non vorrei tornare indietro!). Se tu fossi in grado di fare un salto nel passato, quando e dove vorresti andare? E chi ti piacerebbe incontrare?
LVR: Penso che non sarai sorpresa di sapere che mi piacerebbe tornare nei primi anni del Diciannovesimo secolo in Inghilterra e incontrare Jane Austen. Speso solo di non fare una figura da sciocca come ha fatto la mia eroina nel libro, Courtney Stone.
Mi posso immaginare che ti piaccia leggere. A parte i romanzi di Jane Austen, cosa ti piace leggere? E… c’è un autore o un libro che ti hanno ispirato a diventare una scrittrice? O solo un libro che non puoi dimenticare e rimarrà per sempre nel tuo cuore?
LVR: Per me, tutto nella vita è nutrimento per la mia creatività – tutto quello che leggo, osservo, faccio e sperimento. Non posso dire che ci sia una storia o un libro che mi ha ispirato a diventare scrittrice, ma posso dire che lamia storia d’amore è quello che mi ha fatto desiderare di diventare una storyteller. Sono stata un’avida lettrice di storie sin da bambina e ho scoperto che c’erano magici posti chiamate librerie, dai quali potevo tornare a casa con una pila di libri che potevo divorare. Per gli autori che amo: la mia autrice preferita è Jane Austen, ma ci sono molti altri autori che amo e ammiro molto. Due nella mia lista sono Zadie Smith, di cui adoro il romanzo On Beauty; e Nick Hornby che ha scritto I fantastici romanzi About a Boy, High Fidelity, A Long Way Daown, How to Be Good, and Juliet, Naked. Sia Nick Hornby che Zadie Smith mi ricordano la Austen.
Ho sentito che hai contribuito con un racconto nell’antologia di prossima pubblicazione ispirata alla Austen: “Jane Austen Made Me do It”. Qual’è la tua parte in essa e quando verrà pubblicato? Verrà pubblicato anche in Europa o solo negli Usa?
LVR: Ho contributito all’antologia con una storia, intitolata “Intolerable Stupidity”, nella quale Mr. Darcy fa causa a tutti gli scrittori dei sequel, spin-offs e reintrerpretazioni di Orgoglio e Pregiudizio. E’ stato davvero divertente e verrà pubblicato il 11 Ottobre di quest’anno. L’ho visto elencato sul sito Amazon UK, perciò credo che sarà almeno disponibile in UK oltre che in Usa. Invece per gli altri paesi e lingue, non ne ho idea.
E in fine, ma non meno importante.. Parliamo di Wes, la mia più recente cotta. C’è qualcuno nella tua vita reale come Wes. E potrei conoscerlo? Voglio dire… quando qualcuno usa le parole di Persuasione per la sua dichiarazione d’amore, dev’essere l’uomo perfetto e io ho bisogno di incontrarlo! Non posso andare avanti ad innamorarmi dei personaggi dei romanzi. Non funziona così bene quando sono sveglia!
LVR: Sono così felice che ami Wes. Sono molto affezionata a lui. Anche se Wes è un personaggio di finzione, non dovrebbe fermarti dal cercare il tuo Wes nella vita reale. Gli uomini come Wes esistono realmente. Devi solo aprire I tuoi occhi – e il tuo cuore – per vederlo, come Courtnry/Jane ha aperto I suoi. Non puoi mai saperlo: Lui potrebbe già essere lì, attendendo di essere notato da te.
Questo è tutto. Grazie mille per aver trovato il tempo di rispondere a quest’intervista, l’ho davvero apprezzato e sono entusiasta di aver avuto la fantastica possibilità di parlare con te. Spero di vederti presto in Italia, a presentare e autografare I tuoi libri, ci sarò sicuramente. Grazie ancora per la pazienza e Buona fortuna per il futuro.
LVR: Grazie a TE, Chiara, per avermi invitato sul tuo blog e per le gentili parole. E’ stata una piacevole intervista con fantastiche domande! E mi piacerebbe venire in Italia per presentare e firmare libri – è un paese meraviglioso ed è passato molto tempo da quando ci sono stata. E sarei felice di incontrarti di persona. Ciao,e mille grazie!  
Se preferite leggere l'intervista originale, con le risposte di Laurie senza la mia traduzione, eccola qui di seguito.
Hallo Laurie and welcome on my blog. It’s a great pleasure to host you here and thanks to be so kind and patience to answer my questions…. Which is you favourite Jane Austen’s novel and why?
LVR: Hi, Chiara, and thank you for inviting me to your blog. My favorite Austen novel is PERSUASION. I love its message that we always have a second chance at happiness. And that we must be very careful about whom we allow to influence us: Ultimately our own heart and mind will tell us the right way to go. Also, PERSUASION has the most romantic love letter ever written.
How did you become a Jane Austen Addict? And.. is it true you’re a member of a Jane Austen Society?
LVR: From the first Austen novel I read, which was SENSE AND SENSIBILITY, I was hooked. I picked up the other five novels and read them in quick succession. And I have been re-reading all six novels ever since. I love Austen's masterful storytelling, the drama, the comedy, the suspense, the romance. I love Austen's keen and comic observation of human nature in all its folly and magnificence. I also really enjoy seeing how filmmakers adapt these great works to the screen.
LVR: While I was researching SHOPPING CON JANE AUSTEN (Confessions of a Jane Austen Addict) and IN VIAGGIO CON JANE AUSTEN (Rude Awakenings of a Jane Austen Addict), I discovered a whole universe of groups and fansites devoted to Austen. This was astonishing to me, as I had thought I was just this odd person who read and re-read Austen's novels and watched the movies over and over. I had no idea that there were other people out there who did the same thing! The group that particularly captured my interest was the Jane Austen Society of North America, which I joined. But it took me a lot of courage to actually attend a meeting. I didn't consider myself to be the sort of person who joins groups. But to be completely honest with myself, my reluctance to attend a meeting was really about being afraid to be in a room with other people who were not only as obsessed with Austen as I was, but who had no problem labeling themselves as such. Might it not be like going to a meeting of Alcoholics Anonymous and publicly proclaiming that I had an addiction? I didn't know if I was ready for that. What if they had a secret handshake or forced me to dress up in an empire-waisted muslin gown and do compulsary English country dancing? (As it turned out, there was no secret handshake. But there was definitely dancing. None of it compulsory, and all of it great fun.)
Your books: Confessions of a Jane Austen Addict and Rude Awakenings of a Jane Austen Addict are published in Usa and Europe, and are the funniest books I read this year (just a personal opinion…but it’s true!). Did you expect such a success for these books?
LVR: I'm really happy that you enjoyed them. When I was writing my books, I hoped that they would find a wide readership, but of course one never knows. I'm truly delighted by how they have been received.
About these two books. They could be adapted for a movie or a tv-show, they sound so good for the big screen! Do you have some project about it?
LVR: I'd love to see both novels turned into a TV series, because I think a series would allow the stories to be fully played out. Though I love movies, it is challenging to compress any book, let alone two books, into a two-hour format. With a TV series there are several hours of screen time to make use of much more of the source material.
I’ve just finished reading Rude Awakenings of A Jane Austen Addict and I’m ripping out my hair because of curiosity. Are you already writing another book with Jane and Courtney or are you planning to do it? Will they meet each other finally? And if it is… please, tell me there will be Wes in the future story, I fell in love with that guy!
LVR: Courtney and Jane do actually meet each other in my web series, SEX AND THE AUSTEN GIRL, which you can watch on http://babelgum.com/sexandtheaustengirl and on my own site, http://janeaustenaddict.com. Though I cannot say how I will feel in the future, for now I feel that the Austen Addict book series is complete with RUDE AWAKENINGS OF A JANE AUSTEN ADDICT (In Viaggio con Jane Austen) and CONFESSIONS OF A JANE AUSTEN ADDICT (Shopping con Jane Austen). I am now working on a third novel that I truly believe my readers will love.
I always thought I’d like to be a timetraveller and flash back in the past. I’ve imagined my life in the 800Century and… it never came back so real as you describe it in your novels. What’s the secret? Are you really a timetraveller?
LVR: You wouldn't believe me if I told you…
Writing about the 800Century and then came back to the LA of these days, it’s a long time trip! Did you study and research a lot? I mean, it doesn’t seem so easy to create  and write about costums and traditions of another country and century. Reading your books, sometimes it sounds as you’ve really lived at that time…
LVR: Thank you, Chiara. I spent many years doing research and studying the manners, customs, and minutiae of daily life in Regency England. I also traveled to England. I'll leave it up to you to guess in which century I landed… :))
I think if I were able to migrate in another time in the past, I’d go back in the ‘800 to walk in parks and have a conversation with Jane Austen (and maybe I wouldn’t come back!). If you were able to travel back in the past, when and where you’d like to go? And who you’d like to meet?
LVR: I think you won't be surprised to learn that I would love to go back to early-19th-century-England and meet Jane Austen. I just hope I wouldn't make as much of a fool of myself, as my heroine, Courtney Stone did!
I can imagine you like reading. Other than Jane Austen novels, what do you like to read? And … there’s an author or a book that gave you the inspiration to become a writer? Or only a book that you can’t forget and keep in your hearth?
LVR: For me, everything in life is food for my creativity--everything I read, observe, do, and experience. I cannot say that there is one story or one book that inspired me to become a writer, but I can say that my love of story is what made me wish to become a storyteller. I have been an avid reader of stories ever since I was a child and discovered that there were magical places called libraries from which I could go home with stacks of books that I would hungrily consume. As for authors I love: Jane Austen is my favorite author, but there are many other authors that I also greatly love and admire. Two of my top favorites are Zadie Smith, whose novel On Beauty I adore; and Nick Hornby, who wrote the wonderful novels About a Boy, High Fidelity, A Long Way Down, How to Be Good, and Juliet, Naked. Both Nick Hornby and Zadie Smith remind me of Austen.
I heard you contributed a short story to the upcoming anthology of Austen-inspired fiction: “Jane Austen Made Me do It”. What’s your part in it and when will be realeased? Will be published also in Europe or only in the US?
LVR: I contributed a story to the anthology called "Intolerable Stupidity," in which Mr. Darcy brings charges against all the writers of Pride and Prejudice sequels, spin-offs, and retellings. It's really a lot of fun, and it will be published on October 11 of this year. I've seen it listed on the Amazon UK site, so I know it will at least be available in the UK as well as in the US. As for other countries and languages, I have no idea.
And last, but not least… About Wes, my most recent crush! Is there someone in your real life like Wes? And may I meet him? I mean… when someone uses words of Persuasion for his Love declaration, he must be the perfect man and I need to meet him! I can’t go on falling in love of a novel’s characters. It doesn’t work when I’m awake!
LVR: I'm so happy that you love Wes. I'm quite fond of him myself. Although Wes is a fictional character, that shouldn't stop you from seeking your own Wes in real life. Men like Wes really do exist. You just have to open your eyes—and your heart--to see him, just as Courtney/Jane opened hers. You never know: He may already be right there, waiting for you to notice him!
That’s all. Thank you so much to have found the time to answer this interview, I very appreciate it and I’m excited to have this great chance and talk with you. Hope to see you soon in Italy, presenting and signing your books, and I’ll be there for sure! Thanks again for your patience and Good luck for the future!
LVR: Thank YOU, Chiara, for inviting me to your blog, and for all the kind words. This was a delightful interview with wonderfully thoughtful questions! And I would love to come to Italy to give a talk and sign books—it is such a gorgeous country, and it has been way too long since I was there. And I would love to meet you in person. Ciao, and mille grazie!
 

0 commenti:

Posta un commento