Pagine: 350 Titolo originale: Matched Lingua originale: Inglese Editore: Fazi, Lain Anno di pubblicazione: 12 Maggio 2011 Codice EAN: 9788876251160 Voto: 3/5 |
Immaginate un mondo dove non esiste scelta. Un mondo in cui ogni passaggio della vita viene scandito e orchestrato della Società. Un mondo dove l’amore è stato ridotto a una semplice unione di individui geneticamente compatibili, in grado di creare una progenie perfettamente in salute, priva di difetti. A diciassette anni una cerimonia vi assegnerà il vostro compagno ideale, a ventuno vi sposerete e al compimento degli ottanta anni, non un giorno di più, una morte felice e tranquilla vi rimuoverà da una Società alla quale non siete più utili. Questo è il mondo di Matched. E’ il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell’Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena Abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky.
Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un’esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.
Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un’esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.
Attratta incredibilmente dalla copertina (succede anche questo, no?), poi dalla storia che sarebbe stata narrata e infine, impressionata e condizionata dalla pubblicità che è stata creata intorno al romanzo. L’aspettativa era troppo alta o il libro non era all’altezza? Nessun giudizio in realtà, perché non ne sono sicura, ma non posso negare che ci sia stata una delusione di fondo. E il fatto che mi abbia ricordato vagamente “The Giver” non ha contribuito positivamente al mio giudizio.
Matched è ambientata in un futuro in cui il mondo di oggi è stato dimenticato. Per alcuni è solo un vago ricordo, per altri non significa assolutamente nulla. Esiste un organo, La Società, che controlla tutta l’esistenza dei suoi abitanti, dalla nascita alla morte. Le malattie più gravi sono state eliminate perché vengono scelti gli accoppiamenti ideali per garantire la massima aspettativa di vita, gli ottant’anni, compiuti i quali si va incontro ad una morte dignitosa e controllata, naturalmente. Tutto funziona perfettamente e la popolazione non potrebbe essere più felice. La Società ha lavorato proprio per questo, per vite di tutti longeve, sane e perfette.
Al compimento dei diciassette anni Cassia partecipa al suo banchetto di abbinamento. L’ha atteso da tutta la vita e finalmente è arrivato il momento in cui vedrà il viso del suo Promesso. Conoscerà con chi passerà il resto della sua vita. La serata del Banchetto di Abbinamente è un’emozione unica e si conclude con la notizia migliore che Cassia potesse avere. Il suo Promesso, geneticamente compatibile con lei, risulta Xander, il suo migliore amico da sempre. La sorpresa generale è papabile, è molto raro che avvenga un abbinamento da due persone che si conoscono già. La stessa sera, ad ogni ragazzo viene consegnata una microscheda che contiene i dati del Promesso, in modo che possano conoscere tutti i dettagli delle rispettive vite. Cassia non ne ha bisogno, conosce già tutto di Xander, ma la curiosità la spinge comunque a vedere la scheda.
Lo schermo si accende e, Cassia rimane senza fiato, l’immagine che appare non è di Xander a di un altro ragazzo che lei conosce, Ky. L’immagine di Ky viene subito cancellata dal suo schermo e sostituita con quella di Xander, ma il dubbio si è instillato nella sua mente. E’ davvero Xander il suo Promesso? Gli equilibri su cui si basa la Società, nel cuore di Cassia iniziano a vacillare. Si sente inspiegabilmente attratta da Ky. Ma se non avesse visto la sua immagine sulla microscheda, l’avrebbe mai notato? O la sua vita sarebbe stata felice come lo è apparentemente quella di tutti nel Distretto?
Estratti dal libro.
“Queste parole mi bruciano talmente che devo sforzarmi di tenere la bocca ben chiusa, altrimenti rischierei di lanciare fiamme e incenerire i Funzionari. Questo è quello che credi tu, dico tra me. Pensi che qui non ci sia niente perché non opponiamo resistenza. Ma le nostre menti custodiscono parole che nessun altro conosce. E mio nonno è morto alle proprie condizioni, non alle vostre. Siamo pieni di cose di valore, ma voi non le troverete mai, perché non avete neanche gli occhi per vederle.”
“Adesso è tutto chiaro. Siccome ha abolito la pena di morte, la nostra Società si vanta di non uccidere mai nessuno, ma da quello che vedo qui, e da ciò che ho saputo sulle Province Esterne, capisco che hanno trovato un altro modo per sbrigarsela. La sopravvivenza del più forte. La selezione naturale. Ovviamente col contributo dei nostri dèi: i Funzionari.”
“Nel dire la verità, è difficile mantenere l’equilibrio: decidere cosa condividere e cosa tenere per sé, quali verità fanno male senza distruggere e quali, invece, scavano ferite troppo profonde da rimarginare.”
0 commenti:
Posta un commento